Dott. Gianfranco Savoca
Dott. Gianfranco Savoca

NOTE BIOGRAFICHE E STUDI

Nato a Palermo il 6 Luglio 1969.

Diploma di Maturità Classica a Palermo nel 1987.

Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Palermo nel 1987.

 

Nell'anno accademico 1992-'93 ha frequentato come studente interno l'Istituto di Materie Urologiche dell'Università di Palermo diretta dal prof. Michele Pavone Macaluso e successivamente la Clinica Urologica di Sassari diretta dal Prof. Emanuele Belgrano.

 

Ha conseguito la Laurea il 4 Novembre 1993 con la votazione di 110 su 110 e lode discutendo la tesi: "Chemio- e chemioimmunoresezione: attualità e validità di un trattamento alternativo per gli uroteliomi vescicali superficiali" (relatore Prof. M. Pavone Macaluso).

 

Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella seconda sessione dell’anno 1993 presso l’Università degli Studi di Palermo.

 

Nel Dicembre 1993, in seguito al superamento di esame di ammisione, si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università degli Studi di Sassari diretta dal Prof. Emanuele Belgrano.

 

Nel Novembre 1994 si è trasferito, al seguito del proprio maestro, il Prof Emanuele Belgrano, presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università degli Studi di Trieste dove il 2 Novembre 1998 si è specializzato in Urologia con votazione 50/50 con lode.

 

Nell’anno accademico 1998-1999 ha seguito il Corso di Perfezionamento in Chirurgia e Microchirurgia Andrologica presso l’Università degli Studi di Trieste e nell’Ottobre 1999 si è Perfezionato in Chirurgia e Microchirurgia Andrologica.

 

Nel Febbraio 1997 ha trascorso un periodo di training all’estero presso la Clinica Urologica di Lubek (Germania) diretta dal Prof. D. Jocham.

 

Nel corso dell’anno 2004 ha frequentato lo Stage Europeo SIA in Chirurgia Andrologica presso le sedi di Londra, Belgrado, Amburgo, Barcellona, Milano



Nel 2005, all'età di 35 anni, viene chiamato a dirigere l'Unità Operativa Complessa di Urologia della Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù, i cui rimane Direttore fino al 2011.

 

Nel Novembre 2011, in seguito a concorso pubblico per titoli e colloquio, viene incaricato Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Urologia dell'Azienza di rilevanza nazionale e di alta specializzazione, Ospedale Civico di Palermo.

 

Nel 2012 - 2013 sotto la guida del Dott. Savoca, il reparto di Urologia del Civico si è affermato come il primo reparto in Sicilia per la cura del tumore della prostata e della vescica (da www.doveecomemicuro.it)

NOTE DI CARRIERA

DOTT. GIANFRANCO SAVOCA

 

ATTIVITA' LAVORATIVA

 

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Reparto di Urologia dell'Ospedale Civico di Palermo, Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione della Regione Sicilia (dal Novembre 2011)

 

Dal Maggio 2005 al Novembre 2011 è stato Direttore del Reparto di Urologia della Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù.

 

Dal 1999 al 2005 è stato Dirigente di I° livello presso la Clinica Urologica dell'Università di Trieste.

 

 

 ATTIVITA' OPERATORIA

 

Ha eseguito personalmente oltre 4000 interventi di chirurgia urologica oncologica, laparoscopia urologica, chirurgia robotica, chirurgia urologica ricostruttiva e chirurgia andrologica.

Dal 1993 al 2000 si è occupato di chirurgia e microchirurgia andrologica presso l'Università degli Studi di Trieste, dove ha acquisito esperienze anche nella chirurgia del transessalismo.

Successivamente si è dedicato particolarmente alla chirurgia urologica oncologica. Dal 2006 presso la Fondazione San Raffaele Giglio si è dedicato alla chirurgia laparoscopica ed alla chirurgia robot-assistita con "Da Vinci".

Sotto la guida del Dott Savoca il reparto di Urologia dell'Arnas Civico di Palermo è risultato dal 2012 il migliore reparto in Sicilia per la cura del tumore della prostata e della vescica (www.doveecomemicuro.it)

 


ATTIVITA’ DIDATTICA

 

  • Dall’AA accademico 2010/2011

Professore a contratto (Docente Convenzionato) per l’attività didattica integrativa di “Chirurgia Robotica” presso la scuola di specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Trieste SSD MED/24

 

  • Dall’AA accademico 1998/1999 all’AA 2007/2008

Professore a contratto (Docente Convenzionato) per l’attività didattica integrativa di Patologia dell’apparato urinario e genitale maschile presso la scuola di specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Trieste SSD MED/24

 

  • Dall’AA accademico 2008/2009 e’AA 2009/2010

Attività di docenza nel Master di II livello per la materia “Corporoplastica di raddrizzamento” SSD/24 presso la scuola di specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Trieste

 

 

-Dal 1993 ad oggi ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi teorico-pratici come relatore (elenco allegato)

Ha collaborato alla segreteria scientifica di numerosi Congressi e Corsi teorico-pratici di Urologia e Andrologia tenutisi presso l’Università di Sassari e Trieste. In particolare è stato Segretario della prima Consensus Conference Italiana sulla Disfunzione Erettiva (Trieste, 1999 e 2000)

 

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

 

Dal 2010 al 2013 è stato Delegato della Società Italiana di Urologia per la Regione Sicilia

 

Dal Settembre 2004 Consigliere nel Comitato Esecutivo della Società Italiana di Andrologia con carica per il triennio 2005, 2006, 2007

 

Dal giugno 1996 al novembre 1999 è stato Segretario della Sezione Triveneta della Società Italiana di Andrologia.

 

 

E’ socio ordinario delle seguenti società scientifiche:

-     Società Italiana di Urologia (SIU)

-       European Society of Urology (EAU)

-     AURO.it

-       Società Italiana di Andrologia (SIA) (con carica di consigliere)

-       European Society of Sexual Medicine (ESSM)

-       Società Italiana di Ecografia Urologica, Andrologica e Nefrologica (SIEUN)

 

E’ stato official reviewer delle seguenti riviste scientifiche internazionali:

-       Urology

-       European Urology

-       Nature Clinical Practise: Urology

 

Ha personalmente eseguito ed è tuttora responsabile di numerosi protocolli di ricerca su farmaci fase 2, 3 e 4.

 

-       Ha scritto in prima persona e collaborato in pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali di cui circa un quarto sono su riviste indexate su Medline.




Urologia e Chirurgia Andrologica

Il nostro indirizzo:

STUDIO MEDICO
Via Marchese Ugo 26
90141 Palermo

Tel. +39 091 340981

E-mail g.savoca@email.it

 

OSPEDALE CIVICO ARNAS PALERMO

Unità Operativa Complessa     di Urologia

Direttore

Dott. Gianfranco Savoca

 

Tel +39 0916664707

LINK

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Gianfranco Savoca Via Marchese Ugo 26 90141 Palermo Partita IVA: